Il Sistema Modulare

Il Sistema Modulare Antierosione rappresenta un innovativo strumento di contrasto all’erosione costiera degli arenili. L’obiettivo che il Sistema Modulare Antierosione si prefigge è duplice:

  • trattenere la sabbia sulla linea di riva che, per dilavamento, verrebbe altrimenti trascinata e dispersa in mare;
  • decantare la sabbia in sospensione contenuta nell’onda che, per effetto della perdita di energia, viene depositata sulla stessa linea di riva dando luogo a un fenomeno di ripascimento naturale.

Come è composto il Sistema? Il Sistema Modulare Antierosione consiste in una serie di moduli agganciati fra di loro attraverso due cavi paralleli che corrono lungo la base di ogni modulo e di un peculiare sistema di ancoraggio a terra e in mare che, pur nella sua stabilità, non ne sacrifica la flessibilità.

Ogni modulo è composto da tre elementi: una base, un’ala con un’inclinazione di circa 20 gradi e due profilati. L’ala si inserisce ad incastro nella parte superiore della base mentre i due profilati bloccano i cavi d’ancoraggio inseriti nella parte inferiore della base. La base ha dimensioni 40×80 cm, mentre l’ala presenta uno sviluppo in altezza di 40 cm, per un peso complessivo pari a 10 kg. Ciascun modulo viene realizzato in materiale plastico riciclato al 75%, permettendo al Sistema di inserirsi nell’ambito dell’Economia Circolare.

Queste serie di moduli vengono collocati paralleli alla costa, lato aperto verso la spiaggia, facendo emergere per circa 5 cm il bordo superiore dell’ala dal livello massimo di marea locale.

Un esempio di barriera installata all’interno della sede operativa

I moduli che con l’utilizzo potrebbero risultare danneggiati o usurati, potranno essere nuovamente rigenerati e sostituiti senza difficoltà. Anche l’installazione e la rimozione del Sistema risulta semplice e non necessita dell’intervento di mezzi speciali, né nautici né terrestri. Il peso, le dimensioni e la facilità di installazione permettono, durante la stagione estiva, di disporre e stoccare su pallet tutti i moduli per poi ricollocarli al termine della stessa.

La reperibilità dei materiali, la capacità di riciclo, la semplicità delle operazioni di montaggio, smontaggio ed eventuale stoccaggio, risultano essere tutte caratterizzate da un basso impatto economico e da una notevole protezione dell’ambiente.



Torna su